Se sei un appassionato di natura, storia e tradizioni, il Grande Anello dei Borghi Ascolani (GABA) è un’esperienza che non puoi perdere. Il GABA: il cammino tra borghi, storia e natura nelle Marche, è un percorso ti porta a scoprire i meravigliosi borghi della provincia di Ascoli Piceno in un viaggio che ti farà immergere nella cultura di uno dei territori più affascinanti d’Italia tra natura, storia e architettura.
Il GABA offre due opzioni per esplorarlo: a piedi, in un cammino che si sviluppa su 7 giorni, o in bicicletta, con un itinerario che puoi completare in 3 giorni. Ogni percorso ha il suo fascino, e ti permetterà di vivere un’esperienza unica, fatta di paesaggi mozzafiato, borghi storici, tradizioni secolari e una cucina tipica che racconta la storia di questa terra.
Turismo lento e autenticità
Lungo il percorso, l’escursionista può usufruire dei servizi di alloggio e ristorazione delle piccole e accoglienti strutture di ospitalità (B&B, ostelli, agriturismi).
La vera “mission” del progetto è dunque quella di offrire un’esperienza di valore al turista attivo, che insegue la propria dimensione di benessere vissuta all’aria aperta e vuole immergersi nella storia dei luoghi attraverso la relazione diretta con gli abitanti contribuendo alla rinascita economica del territorio.
Percorso ad anello lungo 100 km
Percorrere il GABA è un’opportunità per immergersi completamente nell’ambiente, riscoprendo il ritmo lento della vita di campagna e assaporando ogni angolo di questo territorio ricco di storia. Il cammino si sviluppa lungo un tracciato di circa 100 km, che attraversa paesaggi variegato. Quasi l’80% del percorso si svolge su sentieri storici, mulattiere e strade secondarie, offrendo scorci incantevoli e affascinanti paesaggi.
Il GABA: il cammino tra borghi, storia e natura
Alcuni dei luoghi che incontrerai lungo il percorso…
Ponte Nativo
Ponte naturale lungo le rive del Fluvione, uno dei segni più caratteristici e rappresentativi dell’identità storica locale (il nostro agriturismo si trova proprio a 400 metri da Ponte Nativo).
Mulino Di Arena
Posto in posizione suggestiva, a strapiombo sulla cascata Arena che si getta nel Fluvione, risale al 1629 ed è uno dei caratteristici mulini idraulici del territorio di Roccafluvione.
Ficocchia
Piccola frazione collocata sul versante nord del fluvione nel territorio del Comune di Comunanza e ormai totalmente abbandonata. Nel XV secolo era assoggettata al castello di Pizzorullo
Meschia
Antico borgo montano conosciuto in tutto il mondo per i suoi tipici massi arrotondati adatti per la pratica del bouldering.
Mulino Pompili e Cascate di Forcella
Uno dei pochi mulini idraulici ancora funzionante in zona. A pochi metri, una meravigliosa cascata naturale in che forma una piscina di acqua limpida
Castel Di Luco
Maestoso maniero dalla insolita forma ellittica, conserva intatto il suo aspetto medievale
Eremo di San Marco
Antichissimo romitorio aggrappato alla parete rocciosa, fu scelto nel XIII secolo dai monaci cistercensi quale sito ideale per la meditazione e contemplazione in perfetto isolamento
A questo link potete avere tutte le info dettagliate del percorso, i contatti utili, le indicazioni, dove alloggiare.