glamping nelle marche, dormire in botte, notte in botte, esperienze da regalare
Cos’è la cromoterapia

La cromoterapia è una pratica alternativa che utilizza i colori e le loro vibrazioni per stimolare il benessere fisico, mentale ed emozionale. Scopriamo insieme cos’è la cromoterapia… La cromoterapia è la terapia dei colori. Si basa infatti sull’idea che i colori influenzano il nostro stato d’animo e la nostra salute, e si avvale di luci colorate, tessuti, e altre tecniche per aiutare a riequilibrare il nostro corpo o il nostro spirito.

Benefici della cromoterapia

La cromoterapia non è riconosciuta scientificamente come medicina. Sebbene non sostituisca i trattamenti medici tradizionali, può essere un complemento utile per chi cerca un approccio olistico alla salute. Alcuni degli effetti riportati includono:

  • Rilassamento e riduzione dell’ansia: L’esposizione a determinati colori può aiutare a calmare la mente e ridurre i livelli di ansia
  • Miglioramento del Sonno e delle energie
  • Equilibrio Emotivo: La cromoterapia può aiutare a gestire emozioni e stati d’animo, portando a una maggiore stabilità emotiva e benessere psicologico
  • Alleviamento dei Dolori Fisici: Alcuni praticanti segnalano che l’uso di colori specifici può contribuire a ridurre il dolore e migliorare la circolazione. Alcune persone integrano la cromoterapia con terapie tradizionali per migliorare il recupero da malattie o interventi chirurgici.
  • Stimolazione della Creatività: I colori possono influenzare la nostra creatività e produttività. 

Ecco quindi cos’è la cromoterapia. Non una medicina ma un metodo alternativo e complementare per trattamenti più invasivi.

Cos’è la cromoterapia: associazioni colori-proprietà

  • VERDE: stimola l’armonia, la natura, l’equilibrio e la speranza. Agisce a livello del sistema nervoso, calmando emicranie e diffondendo armonia.
  • BLU: effetto calmante, rinfrescante e tranquillizzante. Per esempio nelle pareti viene utilizzato il bu per far dimenticare lo stress e l’ansia. Le diverse tonalità del blu vengono considerate a seconda della condizione: l’indaco per la cataratta, il celeste per dare sollievo agli occhi
  • ROSSO: associato alla forza, alla vita e alla passione. Si ritiene che una parete dipinta di rosso possa incrementare la pressione sanguigna. Infatti il rosso viene utilizzato contro la depressione, asma, tosse e impotenza.
  • GIALLO: rappresenta la parte intellettuale del cervello. Stimola ottimismo, creatività e concentrazione. Infonde gioia, felicità e protezione; a livello gastrico il giallo simboleggia l’eliminazione delle tossine.

Qui puoi consultare tutte le associazioni dei colori con le rispettive proprietà e sapere quale colore associare ad ogni ambiente della casa.

Come applicare la cromoterapia 

La terapia dei colori è ormai consolidata nelle spa e nei centri estetici per completare il riequilibro psico-fisico. Di seguito tutto quello che si può abbinare alla cromoterapia:

  • Bagnoturco: è già di per sé rilassante, ma abbinata alla terapia dei colori amplifica l’effetto. Nella nostra struttura disponiamo infatti di un bagnoturco dotato di cromoterapia per chi volesse fruirne (a questo link tutti i dettagli)
  • Stanza del sale: ottimo rimedio per le patologie respiratorie
  • Doccia emozionale: coinvolge più sensi attraverso l’acqua e l’installazione di pannelli luminosi o luci a led
  • Letto ad acqua: il movimento dell’acqua e le sfumature cromatiche stimolano rilassamento e benessere